TIXO
Additivo addensante tixotropizzante per resine epossidiche e prodotti poliuretanici.
La silice colloidale TIXO (sol di silice) viene impiegata nella formulazione di adesivi a base acquosa per migliorare la loro stabilità termica e la resistenza meccanica dell’adesione. Contemporaneamente ottimizza la viscosità e la distribuzione dell’adesivo, riduce i tempi di asciugatura e la “schivatura”. Oltre a migliorare l’adesione nelle lacche per legno, la silice colloidale migliora la filmazione e riduce il ritiro delle matrici polimeriche durante l essiccazione. I rivestimenti formulati con silice colloidale TIXO resistono di più all’abrasione, in quanto il sol di silice aumenta la densità di reticolazione dei gruppi reattivi in resine organiche grazie al suo numero elevato di ossidrili superficiali. Le particele di silice colloidale sono cosi pure da essere considerate un quarzo e sulla scala di Mhos hanno un valore di 5.5 e quindi migliorano in modo assoluto la durezza del rivestimento. In alcune applicazioni, come ad esempio le vernici per metalli, proteggono dalla corrosione i substrati.
Sacco da kg 10
Consumo: dipende dalla tixotropia che si vuole raggiungere
12 mesi in ambiente asciutto, nei contenitori originali ben chiusi, a temperatura di 10-25°C
Oltre a migliorare l’adesione nelle lacche per legno, la silice colloidale migliora la filmazione e riduce il ritiro delle matrici polimeriche durante l essiccazione, particolarmente utilizzata per l’addensamento di prodotti liquidi da dare su superfici verticali
- Tolleranza all’innalzamento delle temperature
- Chimicamente inerte
- Migliorata la stabilità e la forza del gel
- Tempi di gel controllabili e regolabili
- Utilizzo sicuro
- Facile da usare
- Ecologica e sostenibile
La silice colloidale è particolarmente utile nel rendere estremamente stabile le dispersioni ad alta concentrazione senza tensioattivi di pigmento o riempitivi.