ESPANSO 103
Boiacca cementizia per iniezioni, colabile e pompabile
ESPANSO 103 è una boiacca cementizia per iniezioni, ottima fluidità e scorrevolezza, con effetto espansivo in fase plastica, per fissaggi, ancoraggi, consolidamenti murari, riempimenti di guaine di post-tensione ecc., a base di cementi ad alta resistenza, con opportuni additivi reattivi ad effetto pozzolanico.
Confezioni: Sacchi speciali con protezione dall’umidità da 25 kg.
Consumo: 1,6 – 1,7 kg/m²
Fino a 12 mesi se conservato in modo adeguato negli imballi originali e in luogo asciutto e in assenza di umidità.
Consolidamento, ancoraggio e riparazione di strutture in calcestruzzo e muratura. Riempimento di guaine di contenimento cavi in strutture post-tese o tiranti d’ancoraggio con prevenzione dello “stress corrosion” nei cavi d’acciaio tesi. Opere di manutenzione e prevenzione anticorrosione di guaine degradate. Opere in calcestruzzo o in muratura lesionata. Consolidamento di conglomerati e murature fessurate, lesionate o molto porose. Colmatura di discontinuità. Fissaggio di elementi in acciaio (perni, zanche, connettori). Consolidamento e riparazione di opere sottoposte a sollecitazioni ambientali, dinamiche e idrauliche.
- ESPANSO 103 è un prodotto in polvere a base cementizia, opportunamente additivato per ottenere boiacche ad altissima resistenza meccanica, senza ritiro e senza
“bleeding”, iperfluide, colabili e autocompattanti. La boiacca risultano facilmente iniettabile in fori, cavità, discontinuità, fessure e conglomerati porosi. - La durabilità risulta ulteriormente incrementata dall’elevato contenuto di microsilici a reattività pozzolanica, che contraddistingue il prodotto e che gli conferisce elevatissima resistenza ai solfati.
- La presenza nel formulato di specifici polimeri a catena lunga, con funzione stabilizzante e anche di ritenzione d’acqua, permette maturazioni e sviluppo delle prestazioni meccaniche ottimali anche in presenza di severi ambienti d’esposizione (XC, XS, XD, XA).